Credits

CERTIFICAZIONE DI SISTEMA DI GESTIONE QUALITA'

CERTIFICAZIONE DI SISTEMA DI GESTIONE QUALITA' leggi tutto...

LE PROCEDURE STANDARDIZZATE NELLA PICCOLA IMPRESA - 07/03/13

La definizione delle procedure standardizzate per l'effettuazione della valutazione dei rischi, il D. L. 57/2012 pubblicato sulla G.U. n.111 del 14/05/2012 ha prorogato solo fino al 31/12/2012 la possibilità da parte dei datori di lavoro delle imprese fino a 10 lavoratori di ricorrere allo strumento dell'autocertificazione per attestare l'avvenuta effettuazione della valutazione dei rischi. Ricordiamo però che con una recente sentenza la Corte di Cassazione Penale ha rigettato il ricorso di un'azienda sanzionata per non avere esibito durante un sopralluogo dell'ASL il Documento di Valutazione dei Rischi. La facoltà per le aziende fino a 10 lavoratori di ricorrere all'autocertificazione della valutazione dei rischi non esonera infatti il datore di lavoro dal predisporre comunque una documentazione sulla valutazione effettuata, sia pure meno analitica. La redazione di un Documento di valutazione dei Rischi, seppure in forma semplificata, è quindi SEMPRE obbligatoria, come confermato altresì dal D.Lgs. 81/08, artt. 17 e 28. Il successivo art. 29 del D.Lgs. 81/08, al comma 5, prevede modalità semplificate di adempimento di tale obbligo per i datori di lavoro che occupano fino a dieci dipendenti. Questa sentenza sottolinea come l'obbligo di effettuare la Valutazione dei Rischi, che la Legge pone in capo al datore di lavoro, sia comunque rivolto a tutte le aziende, anche quelle piccole e non può essere liquidato come mero atto burocratico, perchè in esso è contenuto un elevato valore tecnico e prevenzionistico.